Prof.  Raffaele Rossiello

 

 

Il Prof. Raffaele Rossiello, medico chirurgo, ha conseguito le specializzazioni in Igiene e Medicina Preventiva e in Anatomia ed Istologia Patologica.

Dal 1969 al 1973 studente universitario, ha frequentato l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Napoli, in qualità di allievo interno.

Successivamente, nel 1974 ha tenuto il ruolo di Assistente Ordinario fino al 1984. Questa attività universitaria, svolta con impegno, continuità e competenza, si concretizza nel 1984 nella nomina di Professore Associato di Anatomia Patologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, ruolo ricoperto fino al 2004.

Dal 2004 a far tempo è Professore Ordinario della stessa Disciplina presso la medesima Facoltà.

Nel suo impegno universitario ha ricoperto anche cariche di Delegato del Rettore e di Consigliere nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Nell’arco del suo impegno universitario ha sempre svolto con continuità le attività didattica, assistenziale e scientifica, qui di seguito riportate. 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività didattica è stata svolta con continuità e a vario titolo, nell’ambito dell’insegnamento dell’Anatomia Patologica.

Dal 1974 al 1980 ha partecipato ai corsi ufficiali della Disciplina. Dal 1984 al 2004 in qualità di Professore Associato di Anatomia Patologica ha svolto corsi integrati della Disciplina nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia.

Contemporaneamente, negli anni accademici 96-97 e 97-98, ha tenuto corsi di lezioni in qualità di Professore incaricato di Anatomia Patologica presso la Libreria Universitaria Campus Biomedico di Roma.

Dal 2004 a far tempo, in qualità di Professore Ordinario, tiene lezioni di Anatomia Patologica nel Corso Ufficiale di Anatomia Patologica di Medicina di Napoli.

La sua attività didattica si è estrinsecata anche in Corsi di Perfezionamento, di Master e in quelli di Laurea Triennale sia di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico sia di Ostetricia e Ginecologia.

Infine dal 1980 a tutt’oggi ha insegnato Anatomia Patologica nelle seguenti Scuole di Specializzazione:

  • ·         Geriatria e Gerontologia
  • ·         Ostetricia e Ginecologia
  • ·         Medicina Legale
  • ·         Allergologia e Immunologia
  • ·         Chirurgia maxillo-facciale
  • ·         Chirurgia dell’apparato digerente
  • ·         Chirurgia d’urgenza
  • ·         Chirurgia plastica
  • ·         Endocrinologia
  • ·         Malattie Infettive
  • ·         Chirurgia Pediatrica
  • ·         Ortopedia e Traumatologia
  • ·         Anatomia Patologica

 

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

L’attività assistenziale è stata svolta in modo continuativo, a tempo pieno, con impegno e competenze diagnostiche.

Essa si è esplicata in esami isto-citopatologici eseguiti su tutti gli organi e tessuti e il referto diagnostico è stato sempre accompagnato da una dettagliante descrizione delle lesioni e da interpretazioni istogenetiche.

Queste funzioni sono state tenute presso il I Servizio di Anatomia Patologica dal 1974 al 1995, anno in cui è passato a ricoprire il ruolo di Primario del Servizio di Anatomia Patologica “L. Armanni” dell’Ospedale Incurabili.

Queste attività, tutt’ora svolte, interessano un vasto bacino di utenze comprendente non solo numerosi danni medico-chirurgico dell’Azienda Policlinico della S.U.N. ma anche 7 Ospedali afferenti all’ASL Napoli 1.

Nel periodo di afferenza al I Servizio di anatomia Patologica, il Prof. Rossiello ha creduto opportuno approfondire la conoscenza della patologia morfologica dell’apparato linfo-immunitario con particolare  attenzione ai processi proliferativi.

Questo selettivo impegno diagnostico è espresso qui di seguito in un grafico. 

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività scientifica è stata molto intensa e si è svolta non solo su diversi temi di ricerca ma con varie istituzioni italiane e straniere.

Essa si è svolta sempre su temi di morfopatologia applicando criteri metodologici efficaci e moderni.

I risultati sono stati oggetto di relazioni a congressi e/o di pubblicazioni su riviste molto accreditate e di ampia diffusione.

Dal 1976 al 1988 è stato consulente scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, partecipando a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Ha partecipato, in vari anni, a progetti di ricerca con varie università italiane, quali l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Trieste, con l’Istituto di Cardiologia del “Sacro Cuore”, con il centro di Ricerche Sperimentali dell’Istituto dei Tumori “Regina Elena di Roma Campus Biomedico” e di Università straniere, quali il National Center Institute di Bethesch e il Dipartimento di Patologia dell’Università di Baltimora e il Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toracica dell’Università di Vienna..

La sua attività scientifica si è estrinseca non solo in pubblicazioni di varia anatomia patologica ma anche in conferenze e relazioni ed in attività. Le ricerche sono state condotte con adeguata conoscenza delle bibliografie:

  1. R. Rossiello, M. V. Carriero, GG. Giordano

Distribution of ferritin transferrin and lactoferrin in breast carcinoma.

J Clin Pathol. 1984 Jan;37(1):51-5.

 

  1. Muscarà M., Giuffreè G., Sarnelli R., Rossiello R., Tuccari G., Barresi G.,

AgNOR proteins in gallblalder pathology a video image analusis.

Europ J Hostoch 39, 72-79, 194

 

Peritoneal leiomyoid mesothelioma mimiking a metastasis of papillary carcinoma.

In Vivo. 2000 Jul-Aug;14(4):493-8.

 

Persistent infarct-related artery occlusion is associated with an increased myocardial apoptosis at postmortem examination in humans late after an acute myocardial infarction.

Circulation. 2002 Aug 27;106(9):1051-4.

 

Increased myocardial apoptosis in patients with unfavorable left ventricular remodeling and early symptomatic post-infarction heart failure.

J Am Coll Cardiol. 2003 Mar 5;41(5):753-60.

 

Canalicular adenoma of the parotid gland: a case report.

Anticancer Res. 2003 Sep-Oct;23(5b):4101-3.

 

Primary cardiac T-cell lymphoma.

Ann Hematol. 2004 Jul;83(7):450-4. Epub 2004 Jan 14. Review.

 

Nonrandom distribution of aberrant promoter methylation of cancer-related genes in sporadic breast tumors.

Clin Cancer Res. 2004 Aug 15;10(16):5349-54.

 

Bilateral pelvic ganglioneuroma: clinico-pathological findings: a case report.

Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2004 Dec 1;117(2):242-4.

 

Intrahepatic cholestatic jaundice related to administration of ranitidine. A case report with histologic and ultramicroscopic study.

Minerva Gastroenterol Dietol. 2004 Dec;50(4):339-43. Review.