Dr. Vincenzo Menditto

 

Il Dr. Vincenzo Menditto, medico-chirurgo, ha conseguito le specializzazioni in endocrinologia, Medicina Generale, Igiene Generale e Speciale e Medicina dello Sport.

A completamento della sua formazione culturale e professionale, ha partecipato a numerosi Corsi di Aggiornamento su temi di patologia oncologica sia presso l’università di Milano sia presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli.

Al termine della sua formazione professionale ha conseguito la idoneità nazionale al ruolo di Pro

Primario di Anatomia Patologica ed Istologia Patologica.

Ha svolto le attività didattico-scientifiche presso l’Istituto di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli e quelle assistenziali presso il I Servizio ad esso annesso.

Ha avuto in questo arco di tempo diversi livelli di responsabilità didattico-scientifica e per adempimento di questi compiti è stato dal 1966 al 1970 assistente incaricato, dal 1970 al 1975 assistente ordinario e dal 1975 a far tempo quello di Aiuto Ordinario.

Queste attività sono qui di seguito raccolte e brevemente esposte. 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività didattica è stata sempre svolta con continuità, impegno, competenza e buon livello formativo per gli studenti. Essa è stata opportunamente articolata secondo i livelli di insegnamento su temi di Anatomia Patologica.

Innanzitutto, dal 1983 a far tempo, ha svolto l’insegnamento di questa disciplina nel Corso Ufficiale di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli.

Contemporaneamente dal 1995 al 2004 ha ricoperto l’insegnamento di Anatomia Patologica nei Diplomi Universitari per Tecnico Sanitario di Laboratorio Bio-medico e dal 1998 a far tempo ha tenuto Corsi Ufficiali di Igiene ed Educazione Sanitaria per i Diplomi Universitari di Ostetricia  promossi dall’Ospedale Civile di Caserta.

Il suo impegno didattico si è esteso anche all’insegnamento dell’Anatomia Patologica nelle seguenti Scuole di Specializzazione:

  • Endocrinologia e Malattie del Ricambio
  • Radiologia
  • Radioterapia
  • Chirurgia dell’apparato Digerente
  • Chirurgia Generale
  • Anatomia Patologica

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Il Dr. Vincenzo Menditto ha svolto la sua attività assistenziale di anatomo-patologo presso il I Servizio di anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli.

La sua opera di diagnostica isto-citopatologico ha riguardato tutti gli apparati e tessuti del corpo umano pervenendo sempre a giudizi valutativi precisi; in tale contesto operativo ha avuto modo di curare approfondendo in modo particolare e patologia del cavo orale, divenendone esperto cultore.

A dimostrazione di questa esperienza è annesso qui un grafico esplicativo riguardante la sua attività diagnostica istopatologica eseguita su campioni bioptici o chirurgici prelevati dal cavo orale o dalle ghiandole salivari.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

In coerenza con il proprio campo di interesse, il Dr. Vincenzo Menditto, ha incentrato la sua attività scientifica su temi di patologia orale, pervenendo sempre a risultati originali e condivisi.

Questa scelta di focalizzare l’interesse personale di studio, su argomenti di alta specializzazione è stata  fatta dopo un lungo periodo di studi e di ricerche su temi di varia patologia. Si riporta un florilegio di voci  bibliografiche in chiave morfologica, ma sempre con stretti riferimenti clinici, pervenendo sempre a risultati originali e condivisi: