Prof.ssa Maria Gaetana Lamendola

 

La Prof.ssa Maria Gaetana Lamendola, medico-chirurgo, ha conseguito la specializzazione in Igiene Generale e Speciale e in Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio.

Dal 1965 al 1974 è stata Assistente incaricato di Anatomia Patologica presso la medesima Struttura ricoprendo poi, dal 1974 al 1984, il ruolo di Assistente Ordinario.

Contemporaneamente dal 1969 al 1980, ha frequentato l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli per l’elaborazione di vari progetti di ricerca su temi di istochimica applicata all’anatomia patologica.

Dal 1970 al 1990, al fine di arricchire e completare la propria preparazione dottrinale e professionale, ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e seminari sia nazionali che internazionali, di varia patologia.

Dal 1984 a far tempo, è Professore Associato al medesimo settore scientifico-disciplinare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della II Università di Napoli.

Nell’ambito di tali ruoli, ha svolto la sua attività assistenziale prima con la qualifica di aiuto (dal 1986 al 1994) e successivamente quella di Dirigente Medico di  I livello (dal 1995 a tutt’oggi).

Nei diversi ruoli ricoperti, ha sempre svolto con continuità e dedizione le attività didattiche- assistenziali assegnate e con precisione i temi di studio prescelti: tutti impegni qui di seguito riportati.

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

La Prof.ssa Maria Gaetana Lamendola, ha svolto con impegno e finezza pedagogico-formativa l’attività didattica: nei Corsi Ufficiali di Medicina e Chirurgia, nelle Scuole di Specializzazione e nei numerosi Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento.

Questo molteplice impegno nell’insegnamento dell’Anatomia Patologica può essere così sintetizzato:

  1. a)      Dal 1985 a tutt’oggi ha tenuto Corsi Ufficiali di Anatomia Patologica nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia della II Università di Napoli (Sede di Napoli); Dal 1995 a fari tempo ha tenuto corsi Ufficiali di Istopatologia, di Istochimica, di Citodiagnostica nel Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico;
  2. b)      Ha tenuto lezioni di Anatomia ed Istologia Patologica, di Fitopatologia, di Istochimica e Immunoistochimica, di Morfopatologia Ultrastrutturale nelle seguenti Scuole di Specializzazione:
  • dal 1976 al 1989 in Igiene e Medicina Preventiva;
  • dal 1980 a tutt’oggi in Urologia;
  • Dal 1982 a tutt’oggi in Allergologia;
  • Dal 1989 a tutt’oggi in Allergologia e Immunologia Clinica;
  • Dal 1995 a tutt’oggi in Patologia Clinica;
  • Dal 1992 a tutt’oggi in Ematologia;
  • Dal 1999 a tutt’oggi in Anatomia Patologica.

L’impegno didattico-formativo su temi di Anatomia Patologica si è espresso anche nei Corsi post-universitari così di seguito elencati:

  • Aggiornamenti trimestrali post-università;
  • Ciclo di Seminari della I Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1986;
  • Corso Teorico-Pratico di Patologia Mammaria (Terme di Agnano) nrl 1986;
  • Giornate Mediche Stabiesi nel 1987;
  • Corso di Aggiornamento in Oncologia per medici di Medicina Generale (Benevento) nel 1987;
  • Master di Scienze Nefrologiche nel 2001;
  • Corsi di Perfezionamento in Senologia nel 2002;
  • Convegno “Revival News in Senologia” nel 2003;
  • Corsi di Perfezionamento in Senologia negli anni 2002-03 e 2004-05.

 

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

L’attività della Prof.ssa Maria Gaetana Lamendola è stata svolta presso il I Servizio di Anatomia Patologica, elaborando diagnosi istologiche e citologiche su tutti gli organi e tessuti.

I giudizi diagnostici sono stati sempre tracciati dopo un’attenta e precisa analisi dei reperti macroscopici e microscopici nell’intento di far emergere anche gli aspetti secondari e terziari del quadro patologico.

Nel contesto di questa esperienza, ha avuto modo di approfondire, in modo speciali, i quadri morfopatologici della patologia mammaria e della patologia urologia, con particolare riferimento a quella del rene, della vescica, della prostata e del tessuto testicolo. Quest’attività preferenziale è raccolta ed espressa mediante i grafici qui appresso presentati. 

 

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività scientifica della Prof.ssa Maria Gaetana Lamendola, ha tratto le sue motivazioni di ricerca direttamente dalle esperienze dello studio della morfopatologia; infatti aporie diagnostiche, problemi istogenetici in discussione, criteri morfologici differenziali, si sono tramutati in altrettanti temi di studio.

I filoni di ricerca, qui di seguito, sono molteplici e riguardano diversi apparati e sono caratterizzati dal comune connotato di analisi morfologiche accurate e di ottima documentazione iconografica:

-           Patologia Fetale e Neonatale;

-           Patologia Infettiva;

-           Patologia dell’Apparato Respiratorio;

-           Patologia degli Apparati Genitali Maschile e Femminile;

-           Patologia delle Vie Urinarie;

-           Patologia dei Vasi Venosi;

-           Patologia del Sistema Nervoso Centrale;

-           Patologia dell’Apparato Digerente;

-           Patologia dell’Apparato Oculare;

-           Patologia della Mammella.

 

A esemplificazione di tali studi, si riportano alcune voci bibliografiche ricavate dal suo esteso curriculum scientifico.