Dr. Luigi  Borrelli

 

Il Dr. Luigi Borrelli, medico chirurgo, ha conseguito le specializzazioni sia in anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio sia in Oncologia.

Fin da studente di medicina ha frequentato come allievo interno l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Napoli, acquisendo conoscenze di metodologia, di tecnica e di diagnostica istopatologica.

Dal 1971 al \1974 ha ricoperto il ruolo di Tecnico Laureato con afferenze al “Centro di microscopia Elettronica della Facoltà di Medicina, Struttura annessa all’Istituto di anatomia Patologica”.

Dal 1975 al 1988 ha tenuto il ruolo di Assistente Ordinario di Anatomia Patologica.

Dal 1988 al 1999 ha svolto le funzioni di Aiuto Ordinario nella medesima Struttura.

Nel 1978 ha conseguito l’idoneità Nazionale per Primario di Anatomia ed Istologia Patologica.

Dal 1993 al 1999 ha svolto le funzioni di Responsabile del Servizio Mortuario dell’Azienda Policlinico della Seconda Università di Napoli.

Dal 1999 a far tempo, è Primario dell’Unità Operativa Complessa di anatomia Patologica degli OO.RR. dell’ASL Napoli 4. Nel corso di tale ruolo ha istituito due moduli operativi e sezioni di immunoistochimica, Biologia Molecolare, Citodiagnostica e Patologia Neonatale.

La sua attività didattico-assistenziale e scientifica sono qui di seguito riportate. 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

L’attività didattica è stata svolta su piani diversi in rapporto ai compiti affidati, ed pè stata espletata mediante corsi di lezioni su temi di Anatomia Patologica.

Dal 1982 al 1998 è stato titolare d’insegnamento di Citopatologia nei Corsi Ufficiali di Diploma Universitario di “Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico” della Seconda Università dio Napoli.

Negli anni 1998-1999, ha tenuto l’incarico di insegnamento di Anatomia Patologica nel Corso Ufficiale di Medicina e Chirurgia, Sede di Napoli, della Seconda Università di Napoli.

Questo impegno didattico è stato negli anni integrato dall’insegnamento dell’Anatomia Patologica nelle seguenti Scuole di Specializzazione:

  • ·         Medicina Interna
  • ·         Ortopedia e Traumatologia
  • ·         Medicina Legale
  • ·         Cardiomiologia
  • ·         Anatomia Patologica 

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Il Dr. Luigi Borrelli ha sempre ottemperato ai suoi compiti assistenziali presso il I Servizio di Anatomia Patologica; questi sono stati svolti con continuità e competenza tecnico-scientifica nei settori della Citopatologia e in quelli dell’istopatologia. Questa attività diagnostica è stata applicata a tutti gli organi e tessuti, e in modo preferenziale è stata rivolta alla patologia osteo-arto-muscolare nelle sue manifestazioni flogistiche, degenerative e neoplastiche.

Per la complessità diagnostica differenziale di queste lesioni ha richiesto di ricorrere sia a metodi speciali sia ad indagini di istochimica, come è di prassi in casi di malattie da collagene e in quelle distrofiche dei muscoli striati.

I casi compresi in settore speciale dell’Anatomia Patologica, sono raccolti nei grafici qui di seguito riportati.


ATTIVITA’ SCIENTIFICA

L’attività scientifica è stata svolta su temi diversi di anatomia patologica umana e di morfopatologia sperimentale applicando sia le metodiche dell’istopatologia sia quelli di microscopia elettronica.

Tra i vari temi trattati meritano di essere ricordati quelli sulle malformazioni del S. N. C, sulla patologia mammaria e gastro-intestinale nonché le ricerche sperimentali in micro-chirurgia. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio della patologia osteo-articolare e alle alterazioni distrofiche dell’apparato muscolare.

Qui di seguito, quale esemplificazione di questo impegno, sono state riportate alcune voci bibliografiche  estratte dall’elenco della sua attività scientifica.