Dr.ssa Marina Accardo

 

La dr.ssa Marina Accardo, medico-chirurgo, ha conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica.

Dal 1987 al 1992 ha frequentato l’Istituto di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, come allieva interna, e dal 1992 al 1994 come cultrice della materia.

Dal 1996 al 2004 ha ricoperto il ruolo di Tecnico Laureato presso la medesima Struttura.

Dal 2005 a tutt’oggi è Ricercatrice, quale vincitrice di concorso pubblico, di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.

In questo periodo ha sempre svolto con impegno i compiti di attività didattica, assistenziale e scientifica  qui di seguito riportati.

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

Dal 2002 al 2006 ha svolto annualmente Corsi di lezioni teorico-pratiche di morfopatologia nel Corso Ufficiale di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.

Dal 2002 a tutt’oggi ha tenuto, come titolare, Corsi di lezioni di Anatomia Patologica, sia nel D. U. Di Tecniche di Laboratorio Biomedica, sia nella Laurea Specialistica di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Inoltre il suo impegno didattico si è espletato tenendo corsi di Lezioni di Anatomia Patologica

nelle seguenti Scuole di Specializzazione:

  • Neuropsichiatria Infantile
  • Malattie dell’Apparato Respiratorio
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Chirurgia Vascolare
  • Reumatologia
  • Anatomia Patologica

 

Questa attività didattica è stata sempre svolta con impegno quale compito  prioritario di un docente universitario ed  è stata sempre curata con competenza ed esperienza.

 ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

La dr.ssa Marina Accardo ha svolto dal 1994 a far tempo la propria attività assistenziale presso il I Servizio di Anatomia Patologica.

Questa attività è stata sviluppata con impegno e continuità e si è concretizzata secondo tre piani tra loro complementari e spesso interagenti.

Il primo di questi è dato dalla esecuzione di una precisa diagnostica macroscopica di tutti i reperti chirurgici inviati al I Servizio con descrizione delle lesioni e loro campionatura.

Tale procedura è stata eseguita nel rispetto delle esigenze di una attuale moderna diagnostica morfopatologica secondo i criteri dettati dai protocolli internazionali.

Il secondo piano di attività assistenziale è rappresentato dalla elaborazione di diagnosi citologiche e istologiche riguardanti tutti gli organi e tessuti.

Il terzo piano riguarda la diagnostica ultrastrutturale nei casi in cui il danno primario è a livello sub-cellulare. Qui di seguito sono riportati i grafici che sintetizzano questo lavoro al microscopio elettronico e in particolare quello svolto nei settori della patologia epatica della neuro-oncologia. 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Dal 1992 a tutt’oggi frequenta, a vario titolo, il Laboratorio di Microscopia Elettronica del I Servizio di Anatomia Patologica.

In questo lungo periodo di ininterrotta frequentazione, ha acquisito conoscenze e competenze delle tecnologie e metodologie riguardanti l’ultrastruttura applicata alla patologia umana.

Questa esperienza, maturata negli anni, ha consentito di curare l’organizzazione del Laboratorio di Microscopia elettronica secondo le più moderne esigenze di studio assumendone dal 1996 anche le funzioni di Responsabile.

Questi anni di studio su reperti di patologia ultrastrutturale sono stati occasioni anche per elaborare ricerche su tali temi e i risultati sono stati considerati degni di pubblicazioni; tra queste meritano di essere citate quelle riguardanti la patologia epatica e quella dedicata ai tumori cerebrali.

A completare questo profilo scientifico si ritiene opportuno estrarre dall’elenco delle sue  pubblicazioni i seguenti titoli: